Zero glutine. Ricette e preparazioni per una cucina buona e sicura

Zero glutine. Ricette e preparazioni per una cucina buona e sicura Titolo: Zero glutine. Ricette e preparazioni per una cucina buona e sicura
Autore: Olga Francesca Scalisi,Emanuela Ghinazzi
Editore: De Agostini
Anno edizione: 2015
EAN: 9788851127312

Il volume offre un ricettario completo, dall’antipasto al dolce, per chi ha l’esigenza di preparare cibi senza glutine.

Soprattutto ha come obiettivo quello di proporre un metodo che consenta, grazie all’uso ragionato delle farine gluten free (dalle naturali alle dietoterapeutiche), di realizzare in casa tutti quei prodotti da forno spesso "proibiti" ai celiaci o tuttora considerati di difficile esecuzione con farine speciali. Il volume, inoltre, spiega come tutti gli ingredienti aggiunti interagiscono tra loro e quali tecniche di impasto, lievitazione e cottura sono le più idonee per chi soffre di intolleranze alimentari, suggerendo anche l’uso di strumenti di lavoro che possano aiutare nella preparazione dei cibi.

I germogli in cucina. Un pi...

I germogli in cucina. Un pi…

I germogli dei legumi, dei cereali e di molti altri semi sono una fonte preziosa di vitamine, sali minerali e sostanze vitali, rappresentano in fatti il momento più energetico della pianta. Sono il modo migliore per tenere in casa un piccolo orto …

La cucina toscana di mare

La cucina toscana di mare

Parlando dì cibo, la prima caratteristica riscontrabile in tutta la Toscana è il rispetto delle tradizioni, con usanze che possono essere fatte risalire agli Etruschi. La ragion d’essere di questo attaccamento è il gusto tutto toscano per le cose …

Il gioco della cucina. Dive...

Il gioco della cucina. Dive…

Nella sua introduzione a questo volume, Arrigo Cipriani, il famosissimo patron dell’Harry’s Bar di Venezia, parla dei suoi ‘clienti maestri’, e confessa come da loro abbia appreso quasi tutto quello che sa dell’arte culinaria. Emanuela Notarbartol…

La cucina del Veneto in olt...

La cucina del Veneto in olt…

Raffinata e originale, la tradizione gastronomica veneta si fonda essenzialmente su quattro "pilastri": la polenta, il baccalà, il riso e i fagioli, ai quali vanno ad aggiungersi gustosi elementi legati alle produzioni locali. Se nella f…

La mia scuola di cucina

La mia scuola di cucina

"L’ispirazione per questo libro mi è venuta incontrando un sacco di gente convinta di non saper cucinare e di non essere in grado di imparare. È chiaro che idee del genere hanno su di me lo stesso effetto di un panno rosso sventolato davanti …

Oggi cucino io. Ricette light

Oggi cucino io. Ricette light

Il volume propone una selezione di oltre quattrocento piatti sotto le 300 calorie. Le ricette sono illustrate e descritte passo dopo passo, con l’indicazione del valore calorico, dei tempi di realizzazione e il grado di difficoltà. Completano il v…

Semplicemente buono. Ricett...

Semplicemente buono. Ricett…

Un volume di ricette gustose ed economiche, che propone piatti cucinati con pochi ingredienti, spesso recuperando ciò che è rimasto in casa. Preparazioni facili e divertenti, ma anche specialità della tradizionale cucina povera e piatti "come…

Creme & crimini. Ricette de...

Creme & crimini. Ricette de…

Nella maggior parte dei gialli di Agata Christie, l’arma del delitto non è un revolver e nemmeno un pugnale, ma un cibo o una bevanda che contengono una sostanza mortale: un innocuo bicchiere di brandy può rivelarsi fatale, il sandwich al cetriolo…

In cucina con Daniela... e ...

In cucina con Daniela… e …

L’idea di pubblicare un libro è nata sfogliando il quaderno dove nel corso degli anni ho appuntato tutte le ricette che mi piacevano di più e che mi riuscivano meglio. Il mio quaderno è pieno di ricordi anche perché ci sono delle ricette che ho tr…

A scuola di cucina delle so...

A scuola di cucina delle so…

Da sempre appassionate di cucina grazie alla cultura eno-gastronomica trasmessa loro dai genitori, Laura e Margherita Landra hanno deciso di trasformare il loro interesse in un progetto di vita professionale: nasce così, nel lontano 1977, "La…

Lascia un commento